lunedì 5 luglio 2010

veni, vidi, vici ma...


Domenica 4 luglio a Zappolino, un piccolo borgo di Romagna, tra pescheti e ciliegeti e i colli di sfondo ha ospitato la quarta prova di Campionato Italiano speed down, dove una cinquantina di piloti tra categoria N8 e N9 si sono dati appuntamento in questo primo weekend di luglio sotto un sole cocente con oltre 43° di temperatura.
Albino Rigali conquista il primo posto di questa discesa con 2.29,476 coprendo un percorso di 900 metri circa.
La pista infatti è breve con tre ampie curve e un finale in falsopiano, caratterizzata da un asfalto ruvido che solo nelle battute finali di domenica si è relativamente biliato, consentendo un progressivo miglioramento generale dei tempi di percorrenza.
Il Team SanRocco è cosi riuscito a conquistare il gradino più alto dopo la scarsa esperienza di Malegno a vantaggio del temibile trio del Valdelsa Racing Team piazzando a Bologna al secondo posto Marco Naldini con 2.29,738 e il Team Ruote Libere al terzo posto, Franco Zendra ottenendo un tempo di 2.29,898.
Tre campioni di tre Team diversi separati da una manciata di centesimi di secondo dandosi battaglia per la conquista del podio.
Seguono Fabrizio Gelli, Tiziano Zendra e il campione in carica Marino franzoni, 4°, 5° e 6° posto.
Ma probabilmente ancora non basta; dopo Albino, il Team SanRocco raccogli punti dal settimo posto in poi con Adelio Zanini e via via con il resto dei piloti incrementando il punteggio finale con scarsa incisività.

Un plauso meritatissimo però è d'obbligo a Gianpietro Zanini, che nell'ambito delle prova Provinciale di Gavardo(Bs) del 27 giugno conquista il primo posto. Segue Marino Franzoni dell'omonima Scuderia ed ancora il nostro Adelio al 3° posto.
Ora spetta al risultato della prossima disputa definire meglio l'andamento della stagione.
L'entusiasmo non manca, anche perchè al di là dei punteggi le gare sono belle ed entusiasmanti, sopratutto per i piloti che con meticolosa precisione studiano ogni centimetro della strada per trovare la migliore prestazione di guida di questi mezzi incredibili che scivolano stridendo e graffiando il selciato con nudi cuscinetti d'acciaio.
Purtroppo la Gara di Volterra potrebbe non essere più in calendario per motivi organizzativi, aspettiamo le variazioni da parte degli organizzatori e dalla federazione, nel frattempo il Team si preparerà con la dovuta concentrazione per poter contrastare avversari veramente bravi e tenaci.
Forza Team SanRocco.

Nessun commento: