lunedì 18 aprile 2011

Aprile non ti scoprire


Tra sabato e domenica 17 aprile si è svolta la seconda gara valevole per il Campionato Italiano di speed down a Rocca di Roffeno in provincia di Bologna. Un gioiello incastonato sui monti in una oasi naturalistica bellissima dove veramente si possono incontrare lepri e caprioli passeggiando per i boschi a più di 800 metri slm.
Una pista praticamente completa, perchè vi si può sperimentare la velocità, anche se per brevi tratti grazie alle acute pendenze, la guidabilità per la presenza di ben dieci curve importanti e la tecnica di guida, dove solo piloti esperti riescono ad ottenere risultati validi per la qualificazione del podio.
Un chilometro e trecento metri di percorso che ha falcidiato inaspettatamente le prestazioni di molti piloti delle varie scuderie, non di meno il Team SanRocco, che piazza uno dei suoi migliori piloti soltanto all'ottavo posto con Albino Rigali.
Durante le prove del sabato, causa la scivolosità di alcune curve e tornanti, hanno pagato pegno moltissimi piloti dell' N8, che sono andati fuori traettoria a causa dell'elevato pattinamento delle sfere perdendo così secondi preziosi; molti altri contro le protezioni o quasi, per la trascurata gestione della frenata, dato che la conformazione della carreggiata obbliga i mezzi a rallentare fin quasi a passo d'uomo.
Ecco quindi che domenica, la triplice viene conquistata da Michele Mattioli del Perugia Cart's con un tempo totale di 0.04.20,45 (02.11,21 la prova migliore).
Segue al secondo posto Fabio Salvini del Valdelsa Racing Team con 0.04.20,68
e Lorenzo Cacace anche gli del Valdelsa Racing team al terzo posto, con 0.04.21,20.
Una media di due secondi sulle manches migliori divide il Team SanRocco con il tempo di Albino, mentre si piazzano rispettivamente al 12° e 13° posto i fratelli Adelio e Gianpietro Zanini.
Non sono mancati momenti spettacolari al folto pubblico intervenuto nel pomeriggio, dove un veterano dei carrettini è uscito fuori pista a causa dell' inaspettata rottura del freno; l'impatto contro le protezioni gli ha procurato una lesione traumatica alla caviglia.
I nostri migliori auguri vanno a Giuliano Giorgetti del Perugia Cart's, che ironia della sorte festeggia il suo compleanno con una bella ingessatura.

Ora è tempo di ponderare i punteggi parziali di classifica, considerando la prossima gara del 22 maggio a Ponte Pattoli in provincia di Perugia dove l'ottimo Michele Mattioli gioca in casa; con la precedente preformance di Casole d'Elsa valsagli il secondo posto, ha già accumulato preziosi punti che lo rendono pericolosamente stabile nella classifica parziale.

Per tutti gli appassionati il 15 maggio inizia il campionato provinciale valevole Coppa Italia con l'attesa gara di Malegno (Bs).

Nessun commento: