lunedì 18 aprile 2011

Aprile non ti scoprire


Tra sabato e domenica 17 aprile si è svolta la seconda gara valevole per il Campionato Italiano di speed down a Rocca di Roffeno in provincia di Bologna. Un gioiello incastonato sui monti in una oasi naturalistica bellissima dove veramente si possono incontrare lepri e caprioli passeggiando per i boschi a più di 800 metri slm.
Una pista praticamente completa, perchè vi si può sperimentare la velocità, anche se per brevi tratti grazie alle acute pendenze, la guidabilità per la presenza di ben dieci curve importanti e la tecnica di guida, dove solo piloti esperti riescono ad ottenere risultati validi per la qualificazione del podio.
Un chilometro e trecento metri di percorso che ha falcidiato inaspettatamente le prestazioni di molti piloti delle varie scuderie, non di meno il Team SanRocco, che piazza uno dei suoi migliori piloti soltanto all'ottavo posto con Albino Rigali.
Durante le prove del sabato, causa la scivolosità di alcune curve e tornanti, hanno pagato pegno moltissimi piloti dell' N8, che sono andati fuori traettoria a causa dell'elevato pattinamento delle sfere perdendo così secondi preziosi; molti altri contro le protezioni o quasi, per la trascurata gestione della frenata, dato che la conformazione della carreggiata obbliga i mezzi a rallentare fin quasi a passo d'uomo.
Ecco quindi che domenica, la triplice viene conquistata da Michele Mattioli del Perugia Cart's con un tempo totale di 0.04.20,45 (02.11,21 la prova migliore).
Segue al secondo posto Fabio Salvini del Valdelsa Racing Team con 0.04.20,68
e Lorenzo Cacace anche gli del Valdelsa Racing team al terzo posto, con 0.04.21,20.
Una media di due secondi sulle manches migliori divide il Team SanRocco con il tempo di Albino, mentre si piazzano rispettivamente al 12° e 13° posto i fratelli Adelio e Gianpietro Zanini.
Non sono mancati momenti spettacolari al folto pubblico intervenuto nel pomeriggio, dove un veterano dei carrettini è uscito fuori pista a causa dell' inaspettata rottura del freno; l'impatto contro le protezioni gli ha procurato una lesione traumatica alla caviglia.
I nostri migliori auguri vanno a Giuliano Giorgetti del Perugia Cart's, che ironia della sorte festeggia il suo compleanno con una bella ingessatura.

Ora è tempo di ponderare i punteggi parziali di classifica, considerando la prossima gara del 22 maggio a Ponte Pattoli in provincia di Perugia dove l'ottimo Michele Mattioli gioca in casa; con la precedente preformance di Casole d'Elsa valsagli il secondo posto, ha già accumulato preziosi punti che lo rendono pericolosamente stabile nella classifica parziale.

Per tutti gli appassionati il 15 maggio inizia il campionato provinciale valevole Coppa Italia con l'attesa gara di Malegno (Bs).

sabato 9 aprile 2011

Rocca di Roffeno 2° tappa


Domenica 17 aprile si svolgerà la seconda discesa valevole Campionato Italiano di speed down a Rocca di Roffeno, provincia di Bologna.
La pista di circa 1,3 km sembra essere l'unione di un percorso cittadino con una strada fuori dal centro, scendendo lungo il crinale dei colli su cui sorge il paese.
Un lungo tratto per prendere velocità fino ad un cambio strada a zig zag strettissimo che anticipa un falsopiano che, se mal interpretato, potrebbe creare scompensi sui tempi di gara.
Sicuramente un percorso bello e impegnativo che ne vale la pena di essere giocato.

Già dalla fine di marzo il CSI vallecamonica ha reso noto le gare del campionato provinciale valevole Coppa Italia di cui riportiamo le sei gare come da calendario;
Campionato Provinciale Speed Down 2011

1ª Gara - 15 maggio Malegno
2ª Gara - 5 Giugno Cortaccia
3ª Gara - 26 Giugno Gavardo
4ª Gara - 10 Luglio Ossimo
5ª Gara - 21 Agosto Lumezzane
6ª Gara - 18 Settembre Cerveno

lunedì 4 aprile 2011



Domenica 3 Aprile si è svolta la prima discesa valevole per il Campionato Italiano N8 di speed down a Casole d'Elsa (Si).
L'ottima giornata di sole ha accompagnato le discese dei 143 piloti iscritti di tutte le categorie sia il sabato che la domenica.
Il tutto ben organizzato dal Casole Volley che ha gestito molto bene gli aspetti logistici ed organizzativi, supportati dai cronometristi del gruppo CSI Vallecamonica che malgrado la debole copertura di rete hanno svolto le operazioni sul campo con molta professionalità e precisione utilizzando per la prima volta la comunicazione dei tempi con tecnologia satellitare.
In realtà non è una tecnica nuova, ma il CSI di Vallecamonica ha sempre operato egregiamente con il tradizionale via cavo.
Grazie anche al recupero dei mezzi ad anello, le discese dei successivi partecipanti avevano luogo mentre i carretti venivano riportati alla partenza senza interruzioni di gara.
Il nuovo tracciato che quest'anno sostituisce la pista di Mensano ha consacrato l'etichetta del temibile Mr.Mensano, in arte Franco Zendra del Team Ruote Libere di Brescia, il primo posto con un tempo totale di due manches con 271,74 secondi.
Segue al secondo posto l'ottimo Michele Mattioli del Perugia Cart's con soli due secondi scarsi sul totale dei tempi, mentre il terzo posto va al mitico Tiziano Zendra del Team Ruote Libere.
Il perugino e i due fratelli bresciani si sono così imposti anche sul campione Italiano 2010 Marco Naldini che pur giocando per così dire in casa si posiziona al 5° posto.
Esclusi quindi dal podio, i piloti del Team SanRocco trovano spazio al quarto posto con Gianpietro Zanini e al sesto posto Albino Rigali.
Sorprendente l'ottava posizione di Nicola Zendra, che dal suo esordio nella passata stagione 2010 compie un balzo significativo nella sua personale prestazione da centro classifica.
Un fatto questo che potrebbe presagire l'arrivo di una nuova stella nel Team SanRocco che si aggiunge alle soddisfacenti prestazioni degli altri piloti Camuni.
Questa è la Classifica di Casole 2011 in formato pdf completa di tutte le categorie Speed Down.
Imminente invece è la prossima gara, che si svolgerà a Rocca di Roffeno (Bo) il 17 Aprile. Informazioni relative alla manifestazione è possibile trovarne presso il sito di Vivappennino su http://www.vivappennino.it/ con tanto di piantina del percorso e dettagli logistici per i gruppi partecipanti.